Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Inventario "1190 E"

Apri Immagini Opera
Scheda aggiornata al 15-05-2019
Opera 1190 E
  • inv. 1190 E
  • Vasari Giorgio (1511/ 1574)
  • Cristo portacroce con la Madonna e la Veronica
  • Tecnica e materia: lievi tracce di pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito, quadrettatura a pietra nera su carta
  • Misure: 321 x 242 mm
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 939) in basso a destra

Iscrizioni

  • G. Vasari: "INRI", a penna all'interno di una cartella sulla sinistra
  • autore ignoto: "1190 E", a matita sul verso in basso a destra
  • autore ignoto: "1190 esp / Giorgio Vasari", a matita sul verso in alto al centro

Notizie storiche e critiche

Il disegno, assai finito, prepara la pala con l''Andata al Calvario', commissionata a Giorgio Vasari da Leonardo Buonarroti, nipote di Michelangelo, per la Cappella Buonarroti in Santa Croce a Firenze e conclusa dall’artista aretino nel 1572. Per lo stesso dipinto si segnala la presenza di un altro foglio preparatorio, oggi conservato in una collezione privata sconosciuta , e di un ulteriore schizzo compositivo agli Uffizi (Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 7458 F, link ) attribuito a Vasari e, forse, anch'esso da mettere in relazione alla pala di Santa Croce. Del disegno in esame esiste inoltre una copia al Musée des Arts Décoratifs di Lione (inv. 3032a) .

Mostre

  • Firenze 1950
    Brunetti G./ Baldini U., Catalogo della Mostra Vasariana, catalogo mostra Firenze, Palazzo Vecchio 1950, Firenze 1950, n. 73 (scheda a cura di Brunetti G./ Baldini U.)
  • Firenze 1963
    Barocchi P./ Bianchini A./ Forlani A., Mostra di disegni dei fondatori dell'Accademia delle Arti del Disegno , catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1963, Firenze 1963, n. 37
  • Firenze 1964
    Barocchi P., Mostra di disegni del Vasari e della sua cerchia, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1964, Firenze 1964, pp. 48-49 n. 45 (scheda a cura di Barocchi P.)

Bibliografia

  • A. Scacciati/ S. Mulinari 1766
    A. Scacciati/ S. Mulinari, Disegni originali d’Eccellenti Pittori, esistenti nella R. Galleria di Firenze, Incisi in Rame, con Imitazione, Grandezza, e Colore, ad Acquerello, Penna, e Matita. Consacrati alla Somma Clemenza di S. A. R. felicemente regnante dall’Umilissimo Servo, e Suddito Andrea Scacciati Fiorentino, Incisore de Disegni suddetti. Da proseguirsi tale Opera Sotto i Favorevoli Auspici della medesima R. A. S., [Firenze], 1766, n. 6
  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. IV ("Vasari Giorgio Aretino") v. dei Grandi XIII n. 50
  • Scotti L. 1832 [agg. fino 1837] (GDSU, ms. 127, coll. n. 42)
    Scotti L., Catalogo dei disegni originali dei Pittori, Scultori et Architetti, che si conservano nella celebre Collezione esistente nella Imperiale e Reale Galleria di Firenze, 1832 [agg. fino 1837] (GDSU, ms. 127, coll. n. 42), p. 62 cartella 28
  • Weigel R. von 1865
    Weigel R. von, Die Werke der Maler in ihren Handzeichnungen, beschreibendes Verzeichnissder in Kupfer gestochenen, lithographirten und Photographirten Facsimilesvon Originalzeichnungen grosser Meister, Leipzig, 1865, p. 724 n. 83
  • Ferri P. N. 1881
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 63
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 154
  • Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, coll. n. 72)
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, coll. n. 72), c. 60 r.
  • Jacobsen E. 1898
    Jacobsen E., Die Handzeichnungen der "Uffizien" in ihren Beziehungen zu Gemälden, Sculpturen und Gebäuden in Florenz, in Repertorium für Kunstwissenschaft, XXI, 4, 1898, n. 163
  • Gamba C. 1918
    Gamba C., I disegni della R. Galleria degli Uffizi, 1912-1921. Disegni di Maestri Tosco-Romani del secolo XVI. Serie V, fasc. I, Firenze, 1918, n. 12
  • Hall M. B. 1979
    Hall M. B., Renovation and Counter-Reformation, Vasari and Duke Cosimo in Sta Maria Novella and Sta Croce 1565-1577, Oxford, 1979, p. 126, tav. 42
  • Petrioli Tofani A. 1987
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 2, Firenze, 1987, p. 493 n. 1190 E
  • Corti L. 1989
    Corti L., Vasari. Catalogo completo dei dipinti, Firenze, 1989, sotto il n. 120
  • Frangenberg Th. 1990
    Frangenberg Th., Der Betrachter. Studien zur florentinischen Kunstliteratur des 16. Jahrhunderts, Berlin, 1990, , fig. 7
  • Härb F. 1994
    Härb F., Giorgio Vasari (1511-1574). Die Zeichnungen, Wien, 1994, , n. 335
  • Gregory S. 1998
    Gregory S., Drawing 1400-1800. Invention and Innovation, studio , bibliografia specifica Brookfield 1998, p. 135
  • Härb F. 2001
    Härb F., Prospero Fontana alias Giorgio Vasari: collaboration and the limits of authorship, in Monbeig Goguel C./ Hochmann M., Francesco Salviati et la Bella Maniera Actes des colloques de Rome et de Paris (1998), Roma ,2001, p. 606 nota 66
  • Gregory S. 2012
    Gregory S., Vasari and the Renaissance Print, Farnham, 2012, p. 345, 365
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. II, p. 813
  • Härb F. 2015
    Härb F., The Drawings of Giorgio Vasari (1511-1574), Roma, 2015, pp. 542-544 n. 361
  • Scorza R. 2017
    Scorza R., Recensione: Florian Härb, The Drawings of Giorgio Vasari (1511-1574), in Master Drawings, LV, 3, 2017, p. 387 n. 361
Torna in alto