Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Inventario "624 F"

Apri Immagini Opera
Scheda aggiornata al 15-05-2019
Opera 624 F
  • inv. 624 F
  • Vasari Giorgio (1511/ 1574)
  • Allegoria della Crocifissione
  • Tecnica e materia: tracce di stilo, pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito su carta
  • Misure: 462 x 333 mm
  • Filigrana: corona sormontata da una stella (sul genere di Briquet 4834; visibile in controluce attraverso il controfondo)
  • Schede correlate: 623 F

Iscrizioni

  • G. Vasari: "UMILTA", a penna sul recto lungo il margine destro, dall'alto in basso
  • G. Vasari: "SPERANZA / PERSEVERANZA / OBBEDIENZ[A] / PATIENTZA / AMO/RE PAZ[I]/ENZ[A] CONFE/SSIO[NE] PERSUASIONE / DOLO/RE COGN[I]/TION[E] / DI / SE / ST[E]SS[O] / VERA/CUNDIA / APRESSO / AGLIUO/MINI", a penna sul recto lungo il margine destro, dall'alto in basso
  • G. Vasari: "SAPIENTIA / TIMORE DI DIO / TO [...] VIMILTA / DO [...]TA", a penna sul recto lungo il margine superiore
  • G. Vasari: "[MI]SERICORDIA / [I]USTITIA / GRATITUDINE / VERITA / CARITA / FEDE CUSTO/DIA della / lingua / PRELATIO", a penna sul recto lungo il margine sinistro, dall'alto in basso
  • autore ignoto di epoca antica: "Giorgio Vasari [visibile in controluce attraverso il controfondo]", a penna sul verso in basso
  • P. N. Ferri: "780", a matita sul recto in basso a sinistra
  • autore ignoto: "624 F", a matita sul verso del controfondo in basso a destra
  • autore ignoto: "G. Vasari", a matita sul verso del controfondo in basso a sinistra
  • autore ignoto: "x", a matita sul recto in basso a sinistra
  • autore ignoto: "624", a matita sul recto in alto a destra

Notizie storiche e critiche

Vedi scheda del foglio inv. 624 F.

Mostre

  • Firenze 1950
    Brunetti G./ Baldini U., Catalogo della Mostra Vasariana, catalogo mostra Firenze, Palazzo Vecchio 1950, Firenze 1950, p. 49 n. 75 (scheda a cura di Brunetti G./ Baldini U.)
  • Firenze 1964
    Barocchi P., Mostra di disegni del Vasari e della sua cerchia, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1964, Firenze 1964, pp. 43-44 n 40 (scheda a cura di Barocchi P.)
  • Arezzo 1981
    Corti L./ Davis M. D./ Davis Ch./ Kliemann J., La Toscana nel '500. Giorgio Vasari. Principi, letterati e artisti nelle carte di Giorgio Vasari. Lo storiografo dell'arte nella Toscana dei Medici. Pittura vasariana dal 1532 al 1554, catalogo mostra Arezzo, Casa Vasari - Sottochiesa di San Francesco 1981, Firenze 1981, pp. 163-164 n. V/ 59b, fig. 132 (scheda a cura di Kliemann J.)
  • Arezzo 2011
    Cecchi A./ Baroni A./ Fornasari L., Giorgio Vasari. Disegnatore e Pittore: "Istudio, diligenza et amorevole fatica", catalogo mostra Arezzo, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea 2011, Milano 2011, pp. 178-179 n. 42 (scheda a cura di Baroni A.)
  • Firenze 2018
    Grasso M., D'odio e d'amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, catalogo mostra Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sala Edoardo Detti 2018, Firenze 2018, p. 170 n. III.14 (scheda a cura di Grasso M.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. IV ("Vasari Giorgio Aretino") v. dei Grandi XIII n. 77
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 154
  • Forlani Tempesti A. 1962
    Forlani Tempesti A., I disegni italiani del cinquecento. Scuole Fiorentina, Senese, Romana, Umbro marchigiana e dell’Italia meridionale, Venezia, 1962, p. 227 n. 81
  • Barocchi P. 1964
    Barocchi P., Vasari. Pittore, Milano, 1964, pp. 64, 141 n. 90
  • Hall M. B. 1979
    Hall M. B., Renovation and Counter-Reformation, Vasari and Duke Cosimo in Sta Maria Novella and Sta Croce 1565-1577, Oxford, 1979, p. 109, tav. 28
  • Petrioli Tofani A. 1991
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni di figura 1, Firenze, 1991, pp. 263-264 n. 624 F
  • Härb F. 1994
    Härb F., Giorgio Vasari (1511-1574). Die Zeichnungen, Wien, 1994, , n. 313
  • Sydney/ Melbourne 1995
    Petrioli Tofani A./ Smith G., Renaissance Drawings from the Uffizi, catalogo mostra Sydney/ Melbourne, Sydney, The Art Gallery of New South Wales/ Melbourne, The National Gallery of Victoria 1995, Sydney 1995, p. 92 sotto il n. 38 (scheda a cura di Petrioli Tofani A.)
  • Härb F. 1997
    Härb F., Theorie und Praxis der Zeichnung bei Giorgio Vasari, in Güse E.G./ Perrig A., Zeichnungen aus der Toskana. Das Zeitalter Michelangelos, catalogo mostra Saarbrücken, Saarlandmuseum 1997, München 1997, p. 56 , fig. 4 (scheda a cura di Güse E.G./ Perrig A.)
  • Davis C. 1998
    Davis C., La fortuna di Giorgio Vasari nell'incisione: «L'Architettura di Leon Battista Alberti» del 1565 e altre vicende, in Liebenwein W./ Tempestini A. (a cura di ), Gedenkschrift für Richard Harprath, München/ Berlin ,1998, p. 110
  • Tessari A. S. 2000 (2001)
    Tessari A. S., La Crocefissione secondo sant' Anselmo di Giorgio Vasari, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Istitutes in Florenz, XLIV, 2/ 3, 2000 (2001), p. 343, fig. 3
  • Firenze 2002
    Belloni G./ Drusi R., Vincenzo Borghini: filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo I , catalogo mostra Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale 2002, 2002, p. 135 sotto il n. 4.7b, fig. XIV b (scheda a cura di Scorza R.)
  • Bologna 2003
    Ciammitti L., I pittori degli angeli. Dipinti del secolo Cinquecento per un monastero femminile a Bologna , catalogo mostra Bologna, Pinacoteca Nazionale 2003, Bologna 2003, pp. 89-90 (scheda a cura di Rossoni E.)
  • Sassu G. 2004
    Sassu G., Precisazioni su Prospero Fontana, in Il Carrobbio , XXX, 2004, p. 144 nota 42
  • Baroni A. 2011
    Baroni A., Alcuni schizzi, disegni e calchi "da lavoro" di Giorgio Vasari, in Cecchi A./ Baroni A./ Fornasari L., Giorgio Vasari. Disegnatore e Pittore: "Istudio, diligenza et amorevole fatica", catalogo mostra Arezzo, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea 2011, Milano 2011, p. 41
  • Sassu G. 2011
    Sassu G., "Giorgio Aretin Invenit": osservazioni su Vasari "designer" per Prospero Fontana, in Artibus et Historie, XXXII, 64, 2011, pp. 145-147
  • Gregory S. 2012
    Gregory S., Vasari and the Renaissance Print, Farnham, 2012, p. 361 sotto i nn. VIII-IX
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. II p. 85 n. 77
  • Härb F. 2015
    Härb F., The Drawings of Giorgio Vasari (1511-1574), Roma, 2015, pp. 23, 143, 516-518 n. 340
  • Scorza R. 2017
    Scorza R., Recensione: Florian Härb, The Drawings of Giorgio Vasari (1511-1574), in Master Drawings, LV, 3, 2017, pp. 384-385 n. 340
  • Grasso M. 2018
    Grasso M., Vasari e Prospero Fontana: un sodalizio per la maniera moderna, in Faietti M./ Grasso M., D'odio e d'amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, catalogo mostra Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sala Edoardo Detti 2018, Firenze 2018, p. 147
Torna in alto