Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Inventario "11018 F"

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 22-11-2024
Opera 11018 F

Iscrizioni

  • autore ignoto di epoca antica (di mano dell'artista): "SPIRITO", a penna sul recto, sull'orlo della veste della figura a destra
  • autore ignoto di epoca antica (di mano dell'artista): "GRATIE", a penna sul recto in basso al centro
  • autore ignoto di epoca antica (di mano dell'artista): "TADDEO ZVCCARO", a penna sul recto, sull'orlo della veste del giovane al centro
  • autore ignoto di epoca antica (di mano dell'artista): "disegno, [...]/ il giovane [...]/ o felice [...] ", a penna sul recto in basso a destra

Notizie storiche e critiche

Sebbene Taddeo fosse “predisposto ne l’animo patire ogni cosa per imparare e venire un valente uomo” , il giovane Zuccari si ammalò a causa delle avverse condizioni nelle quali spesso si trovava e, “per non finire la vita in tanta miseria quanta quella era in che si trovava” , Federico, in questa serie di disegni, preferisce porre l’accento non tanto sui maestri frequentati dal fratello, quanto sui valori che lo accompagnarono in questa fase, valori ovviamente coincidenti con quelli fondanti la sua didattica all’interno dell’Accademia di San Luca. Sul Disegno come fonte di ogni attività intellettiva si basa la concezione teorica di Federico espressa figurativamente anche nella volta della Sala del Disegno di Palazzo Zuccari a Roma, dove esso è presentato come padre delle tre Arti Maggiori: Pittura, Architettura e Scultura. Le Tre Grazie come simbolo delle arti sorelle sono rappresentate inoltre in una delle vele della sala terrena dello stesso palazzo, mentre scompaiono nel dipinto con lo stesso soggetto, oggi conservato a Roma, nelle Galleria Nazionale di Arte Antica. Nel nostro foglio vi sono dunque “in nuce” quei principi che Federico esporrà nelle tornate dell’Accademia e poi più organicamente in ‘L’idea de’pittori, scultori er architetti’ del 1607, in cui il “disegno esterno”, nella sua accezione pratica, viene chiaramente separato dal “disegno interno” che, neo platonicamente, rimanda alla capacità di concepire idee e conferire loro esistenza. (Scheda a cura di Maria Elena De Luca, pubblicata in Firenze 2009-2010; redazione del testo per la pubblicazione sul sito del Progetto Euploos a cura di Aliventi R.)

Mostre

  • Firenze 2009-2010
    Acidini C./ Capretti E., Innocente e calunniato. Federico Zuccari (1539/40-1609) e le vendette d'artista, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 2009-2010, Firenze 2009, p. 222 n. 7.4 (scheda a cura di De Luca M. E.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. IV ("Zuccheri Federico") volume dei Grandi XVII nn. 53-65 e 74
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 167
  • Heikamp D. 1957
    Heikamp D., Vicende di Federico Zuccari, in Rivista d'Arte, XXXII, 1957, p. 209 n. 16 nota 97, fig. 18
  • Gere J. A. 1990
    Gere J. A., Introduction, in Sotheby's , The life of Taddeo Zuccaro by Federico Zuccaro, from the Collection of the British Rail Pension Fund, New York ,1990, p. 48
  • Acidini Luchinat C. 1998-1999
    Acidini Luchinat C., Taddeo e Federico Zuccari: fratelli pittori del Cinquecento, Milano, 1998-1999, v. I p. 21 nota 53
  • Brooks J. 2007
    Brooks J., The career of Taddeo Zuccaro, in Brooks J., Taddeo and Federico Zuccaro artist-brothers in Renaissance Rome, catalogo mostra Los Angeles, J. Paul Getty Museum 2007-2008, Los Angeles 2007, p. 44 nota 42 sotto il n. 16 (scheda a cura di Brooks J.)
  • Capretti E. 2009
    Capretti E., La celebrazione dell'artista virtuoso: il fratello Taddeo, pittore (1593-1603 circa), in Acidini C./ Capretti E., Innocente e calunniato. Federico Zuccari (1539/40-1609) e le vendette d'artista, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 2009-2010, Firenze 2009, p. 215 nota 4
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. II p. 853 nn. 53-65 e 74
Torna in alto