J. A. Gere: "Polidoro da Caravaggio", a matita sul montaggio
autore ignoto novecentesco: "Già Girolamo Miruoli - Attr. a Polidoro da J. Gere (1971)", a matita sul montaggio
Notizie storiche e critiche
Sebbene i disegni invv. 12165 F r.-v., 12167 F r.-v., 12168 F r.-v. e 15073 F r.-v. siano ormai da molti decenni unanimemente accolti tra gli autografi di Polidoro da Caravaggio e considerati esempi significativi della sua produzione matura, solo di recente è stato rilevato che si tratta di frammenti di un unico foglio di studi, che per ragioni di mercato venne suddiviso in diverse porzioni, vendibili separatamente o in gruppo, molto probabilmente per ottenere più alti ricavi (Caudullo 2022). L’opera originaria era costituita, su una facciata, dagli invv. 12165 F r., 12168 F v., 15073 F r. e 12167 F v.; sull’altra, dagli invv. 15073 F v., 12167 F r., 12165 F v. e 12168 F r. .
Per un ragguaglio più dettagliato sulle opere, si veda la scheda dell’inv. 12165 F r.
Mostre
Napoli 1988-1989 Leone de Castris P., Polidoro da Caravaggio fra Napoli e Messina, catalogo mostra Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte 1988-1989, Milano 1988, p. 190 n. XII b. 17 (scheda a cura di Leone de Castris P.)
Bibliografia
Baldinucci F. 1673 (GDSU, ms. III C 37, 738) Baldinucci F., Registro de’ Disegni Per Tenere S. A. Rev.ma, 1673 (GDSU, ms. III C 37, 738), "Miroli" (6)
Baldinucci F. 1673, 1675 (BNCF, Postillato 97) Baldinucci F., Listra de' Nomi de' Pittori, di mano de' quali si hanno Disegni, e il primo numero denota quello de' Disegni, e l'altro denota quello, nel quale, òfiorirono, ò morirono i medesimi Pittori, e tutto fino al presente giorno8 Settembre 1673. Andandosi sempre agumentando la raccolta de' medesimi, e essendo fatta questa per semplice memoria, ne esser messi per anco i tempi a tutti; non si è osservato ordine alcuno nel metterli in nota, se non quello dell'Alfabeto, Firenze, 1673, 1675 (BNCF, Postillato 97), "Miroli" (6)
Baldinucci F. 1687 (ASFi, Guard. Med. 779, ins. 9, cc. 995-1027) Baldinucci F., Nota de' Libri de' disegni tanto grandi, che mezzani, con la distinzione di quanti ne sono attaccati per libro, avvertendo, che oltre a quelli che rimasero dopo la morte del Ser.mo Principe Card.le Leopoldo di Gloriosa Memoria, vi si comprendono quelli hauti di camera del Ser.mo Padrone per mano del Sig.r Falconieri in num.o di 193, e detta nota comincia secondo il num.o che son notati, e come stanno nell'armadio, 1687 (ASFi, Guard. Med. 779, ins. 9, cc. 995-1027), c. 1015 v., “Miroli, al Quindicesimo Libro Universale a c. 23, disegni 6”
Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102) Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. II ("Miroli [Girolamo Mirola]") v. Universale XV n. 5
Ciardi Dupré M. G./ Chelazzi Dini G. 1976 Ciardi Dupré M. G./ Chelazzi Dini G., Polidoro Caldara da Caravaggio, Bergamo, 1976, p. 317 n. 88
Ravelli L. 1978 Ravelli L., Polidoro Caldara da Caravaggio. I. Disegni di Polidoro. II. Copie da Polidoro, Bergamo, 1978, p. 216 n. 253
Leone de Castris P. 2001 Leone de Castris P., Polidoro da Caravaggio. L'opera completa, Napoli, 2001, pp. 453, 456, 464, 475 n. 90, fig. 572
Petrioli Tofani A. 2014 Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. I p. 503 n. 5
Caudullo M. M. 2022 Caudullo M. M., Metà parlanti. Connessioni tra alcuni fogli di Polidoro da Caravaggio agli Uffizi, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, LXIV, 2, 2022, pp. 230-240, fig. 3a