Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Inventario "12415 F"

Apri Immagini Opera
Scheda aggiornata al 11-10-2019
Opera 12415 F
  • inv. 12415 F
  • Faccini Pietro (1575-76/ 1602)
  • Figura maschile nuda
  • Tecnica e materia: pietra rossa su carta
  • Misure: 500 x 200 mm
  • Filigrana: corona entro doppio cerchio sormontato da croce (una su ciascuno dei due pezzi di carta incollati che formano il foglio)
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 929) sul recto in alto a destra

Iscrizioni

  • Sutherland Harris A.: "Guercino", a matita sul vecchio montaggio
  • M. Di Giampaolo: "certamente Faccini, idem 1986.", a matita sul vecchio montaggio
  • M. Di Giampaolo: "P. Faccini?/ Mario Di Giampaolo, 1979", a matita sul vecchio montaggio

Notizie storiche e critiche

Ann Sutherland Harris (1973) ha espunto il disegno dal "corpus" dei fogli autografi di Annibale Carracci, il cui nome era stato proposto da Pasquale Nerino Ferri nella scheda storica. In una nota manoscritta sul montaggio del foglio la studiosa ha inoltre proposto, seppur in modo dubitativo, il nome del Guercino. Mario Di Giampaolo e in seguito Marzia Faietti hanno invece ritenuto l'opera di mano di Pietro Faccini. Come notato da Di Giampaolo la "figura maschile" risulta stilisticamente affine ad altri studi di nudo dell'artista bolognese, come quelli conservati al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi (invv. 17445 F, 17446 F, 17449 F); essi si caratterizzano infatti per la "vivacità del segno e l'umore interno inquieto che rivela un'immaginativa indipendente sia dai modelli naturali sia da quelli offertigli dai testi carracceschi contemporanei" . Secondo Marzia Faietti (1998), infine, il disegno dimostra chiaramente l'importanza rivestita da Pietro Faccini per la produzione grafica del Guercino nel periodo antecedente al soggiorno romano. Si segnala, infine, che, in base agli inventari della fine del Settecento di Giuseppe Pelli Bencivenni, l’attuale inv. 12415 F non risulta compreso nel gruppo dei disegni di Annibale Carracci allora inseriti nel Volume dei Piccoli XXIII né in quelli dell’Universale XIV (‘Catalogo dei disegni’ 1775-1793 GDSU ms. 102), ma è descritto invece in un altro inventario dello stesso funzionario granducale in quanto acquistato nel 1779 dalla famiglia Michelozzi (Pelli Bencivenni 1784, BU, ms. 463/3.3) . Da tale manoscritto si desume l’attribuzione settecentesca ad Annibale Carracci e vi si legge che l’antico montaggio, poi rimosso e oggi perduto, recava la seguente nota manoscritta: “Il Quadro dipinto Lo comprò l’Ecc.[ellentissimo] Sig.[no]r Marche[se] / di Eliche[?] in roma dallHeredità del card.[inale] Nini”. Dunque, il foglio in esame sembrerebbe essere entrato agli Uffizi separatamente dall’altro studio di Faccini, con soggetto in parte identico, contenuto nella stessa collezione fiorentina (inv. 12407 F link ), che infatti si trovava nel Volume dei Piccoli XXIII a sua volta sotto il nome di Annibale Carracci. (Il disegno è stato riclassificato da "Carracci Annibale" a "Faccini Pietro" nell'aprile del 2016.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. 1784 (BU, ms. 463/ 3.3)
    Pelli Bencivenni G., Indice di CXXII volumi di Disegni della R. Galleria. Parte II. Sono un seguito dei Volumi descritti nella P.ma Parte, di Disegni per lo più acquistati da S. A. R. e questi disegni devono essere richiamati nell'indice Alfabetico che compone d.a prima Parte. La quale va dal N. I al n. CVI dei vol. della raccolta/ meno i n. 83, 84 e 105 duplicato, 1784 (BU, ms. 463/ 3.3), c. 206 n. 9
  • Sutherland Harris A. 1973
    Sutherland Harris A., Academy drawings by Andrea Sacchi: Addenda, in Master drawings, a. XI, 1973, p. 161 nota 6
  • Bentini J. 1989
    Bentini J., Disegni della Galleria Estense di Modena, Modena, 1989, p. 214 sotto inv. 982 (scheda a cura di Di Giampaolo M.)
  • Di Giampaolo M. 1989
    Di Giampaolo M., Disegni emiliani del Rinascimento, Cinisello Balsamo, 1989, pp. 302-303 sotto il n. 149
  • Faietti M. 1993
    Faietti M., Two new Guercino Drawings in Bologna, in Master drawings, XXXI, 1, 1993, p. 54 nota 4
  • Bologna 1998
    Faietti M./ Zacchi. A., Figure. Disegni dal Cinquecento all'Ottocento nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, catalogo mostra Bologna, Pinacoteca Nazionale 1998, Milano 1998, p. 144 sotto il n. 47 (scheda a cura di Faietti M.)
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. III p. 1293
Torna in alto