Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Catalogo "1255 E r."

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 16-04-2025
Opera 1255 E r. RECTO
  • inv. 1255 E r.
  • Lippi Filippino (1457 ca./ 1504)
  • La partenza di Ippolito per la caccia, un’arpia e fregio decorativo dalla ‘Domus Aurea’
  • Categoria: Esposti
  • Datazione: sec. XV
  • Tecnica e materia: punta d'argento, pietra nera su carta
  • Misure: 252 x 204 mm
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 930) sul recto in basso a destra

Iscrizioni

  • autore ignoto ottocentesco: "Filippino [di fra ….?]", a penna sul verso in basso a sinistra
  • autore ignoto ottocentesco o novecentesco: "1255 E", a matita nera verso a sinistra

Notizie storiche e critiche

I soggetti presenti sul verso del foglio sono esemplare testimonianza della pratica dell'antico esercitata con costanza e passione da Filippino Lippi . La scena con la 'Partenza di Ippolito' per la caccia, che campeggia nella parte superiore del foglio, trova puntuali riferimenti nelle decorazioni della 'Domus Aurea' e precisamente in un riquadro affrescato nella 'Volta Dorata', oggi purtroppo in pessime condizioni di conservazione, ma ben noto e leggibile grazie alla memoria trasmessa dalla documentazione grafica (riprodotta in Shoemaker 1978). L’arpia, o putto alato con zampe di pennuto, che occupa la metà inferiore del foglio, pare invece desunta dalla quinta composizione nella volta del Criptoportico (Shoemaker 1975), come pure il fregio decorativo sulla destra, quantunque tracciato con segno particolarmente asciutto e calligrafico. L’uso delle fonti antiche, con lo scopo di trarre nuovi spunti da introdurre nelle pitture, non è tuttavia filologico poiché solo in rarissimi casi è possibile individuare citazioni precise di ornamenti, grottesche, sarcofagi, bassorilievi, frammenti architettonici (Zambrano/ Nelson 2004). Anche nelle figure e nei loro atteggiamenti prevale una reinterpretazione personale, così Fedra si muove con maggiore intensità verso Ippolito di quanto non appaia nella fonte di partenza. A Filippino in realtà interessava soprattutto arricchire il proprio vocabolario formale di modelli adatti a rendere il movimento, l'emozione e l'intensità. Studi come quello in esame costituiscono, pertanto, una sorta di disegni-ricordo nati dalla libera rivisitazione dei prototipi e volti a creare un repertorio ‘all’antica’ tradotto con un segno, rapido, libero ed esperto. Primo banco di prova dove mettere a frutto questa esperienza dell’antico in chiave fantastica sarà la prestigiosa commissione pittorica della cappella Carafa a Roma, ma anche nella Cappella Strozzi in Santa Maria Novella a Firenze se ne può riconoscere il portato, se, per esempio, nel putto del fregio sotto il 'Martirio di San Filippo' si può rintracciare un puntuale riferimento all'arpia del presente disegno, naturalmente riadattata per l’occasione (Bambach 1997, p. 237, fig. 46). La piccola striscia di carta applicata orizzontalmente sul verso, a rinforzo di un vistoso strappo e recante una testa non autografa, è invece testimonianza di un antico intervento conservativo (cfr. Rossi/ Sassi 2011). (Cristina Casoli 2015)

Mostre

  • Firenze 1955
    Fossi Todorow M., Mostra di disegni di Filippino Lippi e Piero di Cosimo, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1955, Firenze 1955, p. 17 n. 44, fig. 9 (scheda a cura di Fossi M.)
  • Firenze 1992
    Petrioli Tofani A., Il disegno fiorentino del tempo di Lorenzo il Magnifico, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi/ Sale Ex Archivio 1992, Milano 1992, pp. 30-31 n. 1.5, fig. a p. 31 (verso) (scheda a cura di Natali A.)
  • New York, NY 1997-1998
    Goldner G.R./ Bambach C.C., The Drawings of Filippino Lippi and his Circle, catalogo mostra New York, NY, The Metropolitan Museum of Art 1997-1998, New York 1997, pp. 234-237 n. 65, ill. p. 236 (scheda a cura di Bambach C.)
  • Paris/ Firenze 2003-2004
    Arasse D./ De Vecchi P./ Nelson J. K., Botticelli e Filippino: l'inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento, catalogo mostra Paris/ Firenze, Paris, Musée de Luxenbourg/ Firenze, Palazzo Strozzi 2003-2004, Milano 2004, pp. 260-261 n. 44 (scheda a cura di Nelson J. K.)
  • Firenze 2008-2009
    Conticelli V., Medusa. Il mito, l'antico e i Medici, catalogo mostra Firenze, Galleria degli Uffizi 2008-2009, Firenze 2008, pp. 124-125 n. 37, ripr. a p. 125 (scheda a cura di Conticelli V.)
  • Urbino 2009
    Mochi Onori L., Raffaello e Urbino. La formazione giovanile e i rapporti con la città natale, catalogo mostra Urbino, Palazzo Ducale 2009, Milano 2009, p. 202 n. 50 (scheda a cura di Blasio S.)
  • Tokyo 2016
    Cecchi A./ Osano S., Botticelli e il suo tempo, catalogo mostra Tokyo, Tokyo Metropolitan Art Museum 2016, Tokyo 2016, pp. 196-197 n. 75, ripr. a p. 197 (scheda a cura di Casoli C.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. II ("Lippi, Filippo di F. Filippo") v. V dei Piccoli n. 7
  • Ferri P. N. 1881
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 66 cornice 460
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 92
  • Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72)
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72), c. 27 r. cornice 68
  • Berenson B. 1903
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters classified criticised and studied as documents in the history and appreciation of Tuscan art with a copiouscatalogue raisonné, London, 1903, v. II p. 72 n. 1319
  • Brandi C. 1935
    Brandi C., The first version of Filippino Lippi's 'Assumption', in The Burlington Magazine for connoisseurs, 67, 1935, p. 35 nota 5
  • Scharf A. 1935
    Scharf A., Filippino Lippi, Wien, 1935, p. 128 n. 281
  • Berenson B. 1938
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters, Chicago, 1938, v. II p. 147 n. 1319, v. III fig. 250
  • Berenson B. 1954
    Berenson B., Disegni di maestri fiorentini del Rinascimento in Firenze, Firenze, 1954, p. 19, fig. 19
  • Berenson B. 1961
    Berenson B., I disegni dei pittori fiorentini, Milano, 1961, v. II p. 257 n. 1319
  • Shoemaker I. H. 1975
    Shoemaker I. H., Filippino Lippi as a draughtsman, New York, 1975, Ph.D. Diss. Columbia University 1975, pp. 254-256 n. 64
  • Shoemaker I.H 1978
    Shoemaker I.H, Drawings after the antique by Filippino Lippi, in Master drawings, XVI, 1978, pp. 36, 39, 41 nota 3, tav. 28
  • Petrioli Tofani A. 1987
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 2, Firenze, 1987, pp. 522-523, ripr. a p. 522
  • Gasparri C. 1988/89 (1990)
    Gasparri C., Antichità nei "disegni esposti" agli Uffizi, in Prospettiva, 53-56, 1988/89 (1990), pp. 339, 342 n. 24
  • Nelson J. K. 2004
    Nelson J. K., Filippino Lippi e i contesti della pittura a Firenze e Roma (1488-1504), in Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano ,2004, p. 435, p. 564 nota 129, fig. 375
  • Zambrano P./ Nelson J. K. 2004
    Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano, 2004, p. 586 n. 40.d.6 (scheda a cura di Nelson J. K.)
  • Catterson L. 2005
    Catterson L., Michelangelo's "Laocoön?, in Artibus et Historie, XXVI, 52, 2005, p. 41, fig. 12
  • Morét S 2008 [2010]
    Morét S, Zur Technik von Antikenzeichnungen im Quattrocento und frühen Cinquecento. Technik und Funktion im Wandel, in Faietti M./ Melli L./ Nova A., Le tecniche del disegno rinascimentale: dai materiali allo stile, Firenze ,2008 [2010], p. 30, nota 18 a p. 42, fig. 5 (verso) a p. 28
  • Nelson J. K. 2011
    Nelson J. K., An Inventory of Drawings by Filippino Lippi and his Circle (With Two Additions), in Garton J./ Wolfthal D., New Studies on Old Masters. Essay in Renaissance Art in Honour of Colin Eisler, Toronto ,2011, p. 209 n. 142
  • Rossi I./ Sassi R. 2011
    Rossi I./ Sassi R., Disegno tra pratica e idea. Suggerimenti per una visita alla mostra, in Faietti M./ Griffo A./ Marini G. (a cura di), Figure, memorie, spazio. La grafica del Quattrocento appunti di teoria conoscenza e gusto, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegno e Stampe degli Uffizi 2011, Firenze 2011, p. 75, fig. 37 a p. 74
  • Petherbridge D. 2014
    Petherbridge D., Graphic intersections [Elektronische Ressource]: Erga, Parerga and Pro-Erga, in RIHA journal, XXXIX 0085, 2014, http://www.riha-journal.org/articles/2014/2014-jan-mar/special-issue-art-design-history/petherbridge-graphic-intersections/#sdfootnote6sym
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. I p. 462 n. 7
  • Parlato E. 2016
    Parlato E., L’archeologie créatrice dans les décors de Filippino Lippi, in Caye P./ Solinas F., Les Cahiers de l’Ornament, Roma ,2016, p. 110, fig. 7
  • Faietti M. 2019
    Faietti M., Frammenti di cieli sulle carte: l’Antico decontestualizzato, in Conforti C. et al., I cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento, catalogo mostra Firenze, Gallerie degli Uffizi/ Sala Edoardo Detti e Sala del Camino 2019-2020, Firenze 2019, p. 54, fig. 8
Questa Opera è disponibile per la visualizzazione in alta risoluzione tramite Visual Art : Visualizza
Torna in alto