Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi
Scheda Catalogo "1255 E v."
Legenda:
Apri Immagini Opera Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 16-04-2025
VERSO
inv. 1255 E v.
Lippi Filippino (1457 ca./ 1504)
Busto di giovane donna che regge uno scudo
Categoria: Esposti
Datazione: sec. XV
Tecnica e materia: penna e inchiostro, biacca (carbonato basico di piombo) su carta tinteggiata con colore grigio azzurro
Misure: 252 x 204 mm
Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 930) sul recto in basso a destra
Iscrizioni
autore ignoto ottocentesco: "19.", a matita nera in basso a sinistra
Notizie storiche e critiche
Ricordato per la prima volta da Giuseppe Pelli Bencivenni ([1775-1793], GDSU, ms. 102, coll. n. 2) al n. 7 dei 23 Disegni diversi di "Lippi, Filippo di F. Filippo" , il foglio vi è descritto come una "Femmina sedente con uno scudo in mano a penna lumeggiato, su carta bigetta. É un disegno doppio e questa figura è nel rovescio; nel diritto in cui è scritto 'Filippo di Frà Filippo prima maniera' [ma questa indicazione attributiva non è più visibile] vi sono disegnati a matita alcune figure, e rabeschi di stile più moderno". La carta in esame, di indiscussa attribuzione filippinesca e testimonianza delle esperienze vissute nel corso del soggiorno romano, non è purtroppo identificabile nella precedente Listra di Filippo Baldinucci, che cita complessivamente 33 disegni di "Fra Filippo Lippi" e 30 disegni (26 + 4) di "Filippino, cioè Filippo di fra Filippo", non distinguibili anche per la confusione operatasi negli inventari successivi tra i due artisti. Bernard Berenson (1903) vi riconosceva un "disegno tipico del periodo romano sul quale si formò Raffaellino del Garbo" ed è da comprendere in una serie di disegni - gran parte conservata al GDSU - con motivi ornamentali schizzati durante il soggiorno a Roma tra il 1488 e il 1493, al tempo dell’affrescatura della cappella Carafa nella chiesa domenicana di Santa Maria sopra Minerva, importante commissione ottenuta grazie alle raccomandazioni di Lorenzo il Magnifico . La città eterna in quel giro di anni poteva offrire a Filippino l'opportunità di trovarsi in un punto di convergenza di artisti e idee, ma anche nel luogo per eccellenza dell'incontro con l'antico; qui, tra l’altro, non era infrequente il riemergere di opere e dimore antiche; si pensi ad esempio alla 'Domus Aurea', splendida residenza che Nerone si fece costruire nella pianura fra il colle Palatino, il Celio e l'Esquilino, dopo l’incendio che divampò a Roma nel 64 d.C. Il nome stesso, che traduceva il greco 'domos chrysios', "aurea dimora", ne sottolineava la sontuosità, affidata alle suggestive dorature delle decorazioni pittoriche e musive e alle ardite soluzioni architettoniche. Della ricchissima decorazione interna realizzata con marmi pregiati, soffitti di avorio, con conchiglie, pietre preziose, paste vitree, come riferiscono le fonti antiche, quasi tutto fu asportato o distrutto nei secoli seguenti, tranne le pitture parietali e gli stucchi, apparsi ancora in buono stato di conservazione ai primi esploratori del tardo Quattrocento . Filippino Lippi, insieme a Domenico Ghirlandaio (1449-1494), fu uno dei primi artisti a calarsi nelle grotte della 'Domus' neroniana. I soggetti raffigurati sul foglio inv. 1255 E, soprattutto sul verso, sono esemplare testimonianza di come tale interesse sia stato fonte d'ispirazione per l'artista . Tali studi costituiscono un documento importante nel più ampio contesto che vede la genesi di un nuovo linguaggio ornamentale, in grado di diffondersi in contesti culturali profondamente diversi e di contribuire a una unità linguistica che conobbe solo rarissimi precedenti analoghi nella storia dell’arte. (Cristina Casoli 2015)
Mostre
Firenze 1955 Fossi Todorow M., Mostra di disegni di Filippino Lippi e Piero di Cosimo, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1955, Firenze 1955, p. 17 n. 44, fig. 9 (scheda a cura di Fossi M.)
New York, NY 1997-1998 Goldner G.R./ Bambach C.C., The Drawings of Filippino Lippi and his Circle, catalogo mostra New York, NY, The Metropolitan Museum of Art 1997-1998, New York 1997, pp. 234-237 n. 65, ill. p. 235 (scheda a cura di Bambach C.)
Paris/ Firenze 2003-2004 Arasse D./ De Vecchi P./ Nelson J. K., Botticelli e Filippino: l'inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento, catalogo mostra Paris/ Firenze, Paris, Musée de Luxenbourg/ Firenze, Palazzo Strozzi 2003-2004, Milano 2004, pp. 260-261 n. 44 (scheda a cura di Nelson J. K.)
Firenze 2008-2009 Conticelli V., Medusa. Il mito, l'antico e i Medici, catalogo mostra Firenze, Galleria degli Uffizi 2008-2009, Firenze 2008, pp. 124-125 n. 37, ripr. a p. 125 (scheda a cura di Conticelli V.)
Urbino 2009 Mochi Onori L., Raffaello e Urbino. La formazione giovanile e i rapporti con la città natale, catalogo mostra Urbino, Palazzo Ducale 2009, Milano 2009, p. 202 n. 50 (scheda a cura di Blasio S.)
Bibliografia
Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102) Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. II ("Lippi, Filippo di F. Filippo") v. V dei Piccoli n. 7
Swinburne C. 1868 Swinburne C., Notes on Designs of the Old Masters at Florence, in Fortnightly Review, , 1868, pp. 24-25
Ferri P. N. 1881 Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 66 cornice 460
Ferri P. N. 1890 Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 92
Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72) Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72), c. 27 r. cornice 68
Berenson B. 1903 Berenson B., The drawings of the Florentine painters classified criticised and studied as documents in the history and appreciation of Tuscan art with a copiouscatalogue raisonné, London, 1903, v. I p. 120, v. II p. 72 n. 1319
Brandi C. 1935 Brandi C., The first version of Filippino Lippi's 'Assumption', in The Burlington Magazine for connoisseurs, 67, 1935, p. 35 nota 5
Scharf A. 1935 Scharf A., Filippino Lippi, Wien, 1935, p. 128 n. 281
Berenson B. 1938 Berenson B., The drawings of the Florentine painters, Chicago, 1938, v. II p. 147 n. 1319, v. III fig. 250
Berenson B. 1954 Berenson B., Disegni di maestri fiorentini del Rinascimento in Firenze, Firenze, 1954, p. 19, fig. 19
Berenson B. 1961 Berenson B., I disegni dei pittori fiorentini, Milano, 1961, v. II p. 257 n. 1319
Shoemaker I. H. 1975 Shoemaker I. H., Filippino Lippi as a draughtsman, New York, 1975, Ph.D. Diss. Columbia University 1975, pp. 254-256 n. 64
Shoemaker I.H 1978 Shoemaker I.H, Drawings after the antique by Filippino Lippi, in Master drawings, XVI, 1978, pp. 36, 39, 41 nota 3, tav. 28
Petrioli Tofani A. 1987 Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 2, Firenze, 1987, pp. 522-523, ripr. a p. 522
Gasparri C. 1988/89 (1990) Gasparri C., Antichità nei "disegni esposti" agli Uffizi, in Prospettiva, 53-56, 1988/89 (1990), pp. 339, 342 n. 24
Nelson J. K. 2004 Nelson J. K., Filippino Lippi e i contesti della pittura a Firenze e Roma (1488-1504), in Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano ,2004, pp. 435, 654 nota 129, fig. 358
Zambrano P./ Nelson J. K. 2004 Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano, 2004, p. 586 n. 40.d.6 (scheda a cura di Nelson J. K.)
Catterson L. 2005 Catterson L., Michelangelo's "Laocoön?, in Artibus et Historie, XXVI, 52, 2005, p. 41, fig. 12
Nelson J. K. 2011 Nelson J. K., An Inventory of Drawings by Filippino Lippi and his Circle (With Two Additions), in Garton J./ Wolfthal D., New Studies on Old Masters. Essay in Renaissance Art in Honour of Colin Eisler, Toronto ,2011, p. 209 n. 142
Petherbridge D. 2014 Petherbridge D., Graphic intersections [Elektronische Ressource]: Erga, Parerga and Pro-Erga, in RIHA journal, XXXIX 0085, 2014, http://www.riha-journal.org/articles/2014/2014-jan-mar/special-issue-art-design-history/petherbridge-graphic-intersections/#sdfootnote6anc
Petrioli Tofani A. 2014 Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. I p. 462 n. 7
Tokyo 2016 Cecchi A./ Osano S., Botticelli e il suo tempo, catalogo mostra Tokyo, Tokyo Metropolitan Art Museum 2016, Tokyo 2016, pp. 196-197 n. 75, ripr. a p. 197 (scheda a cura di Casoli C.)