Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Catalogo "1255 E v."

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 16-04-2025
Opera 1255 E v. VERSO
  • inv. 1255 E v.
  • Lippi Filippino (1457 ca./ 1504)
  • Busto di giovane donna che regge uno scudo
  • Categoria: Esposti
  • Datazione: sec. XV
  • Tecnica e materia: penna e inchiostro, biacca (carbonato basico di piombo) su carta tinteggiata con colore grigio azzurro
  • Misure: 252 x 204 mm
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 930) sul recto in basso a destra

Iscrizioni

  • autore ignoto ottocentesco: "19.", a matita nera in basso a sinistra

Notizie storiche e critiche

Ricordato per la prima volta da Giuseppe Pelli Bencivenni ([1775-1793], GDSU, ms. 102, coll. n. 2) al n. 7 dei 23 Disegni diversi di "Lippi, Filippo di F. Filippo" , il foglio vi è descritto come una "Femmina sedente con uno scudo in mano a penna lumeggiato, su carta bigetta. É un disegno doppio e questa figura è nel rovescio; nel diritto in cui è scritto 'Filippo di Frà Filippo prima maniera' [ma questa indicazione attributiva non è più visibile] vi sono disegnati a matita alcune figure, e rabeschi di stile più moderno". La carta in esame, di indiscussa attribuzione filippinesca e testimonianza delle esperienze vissute nel corso del soggiorno romano, non è purtroppo identificabile nella precedente Listra di Filippo Baldinucci, che cita complessivamente 33 disegni di "Fra Filippo Lippi" e 30 disegni (26 + 4) di "Filippino, cioè Filippo di fra Filippo", non distinguibili anche per la confusione operatasi negli inventari successivi tra i due artisti. Bernard Berenson (1903) vi riconosceva un "disegno tipico del periodo romano sul quale si formò Raffaellino del Garbo" ed è da comprendere in una serie di disegni - gran parte conservata al GDSU - con motivi ornamentali schizzati durante il soggiorno a Roma tra il 1488 e il 1493, al tempo dell’affrescatura della cappella Carafa nella chiesa domenicana di Santa Maria sopra Minerva, importante commissione ottenuta grazie alle raccomandazioni di Lorenzo il Magnifico . La città eterna in quel giro di anni poteva offrire a Filippino l'opportunità di trovarsi in un punto di convergenza di artisti e idee, ma anche nel luogo per eccellenza dell'incontro con l'antico; qui, tra l’altro, non era infrequente il riemergere di opere e dimore antiche; si pensi ad esempio alla 'Domus Aurea', splendida residenza che Nerone si fece costruire nella pianura fra il colle Palatino, il Celio e l'Esquilino, dopo l’incendio che divampò a Roma nel 64 d.C. Il nome stesso, che traduceva il greco 'domos chrysios', "aurea dimora", ne sottolineava la sontuosità, affidata alle suggestive dorature delle decorazioni pittoriche e musive e alle ardite soluzioni architettoniche. Della ricchissima decorazione interna realizzata con marmi pregiati, soffitti di avorio, con conchiglie, pietre preziose, paste vitree, come riferiscono le fonti antiche, quasi tutto fu asportato o distrutto nei secoli seguenti, tranne le pitture parietali e gli stucchi, apparsi ancora in buono stato di conservazione ai primi esploratori del tardo Quattrocento . Filippino Lippi, insieme a Domenico Ghirlandaio (1449-1494), fu uno dei primi artisti a calarsi nelle grotte della 'Domus' neroniana. I soggetti raffigurati sul foglio inv. 1255 E, soprattutto sul verso, sono esemplare testimonianza di come tale interesse sia stato fonte d'ispirazione per l'artista . Tali studi costituiscono un documento importante nel più ampio contesto che vede la genesi di un nuovo linguaggio ornamentale, in grado di diffondersi in contesti culturali profondamente diversi e di contribuire a una unità linguistica che conobbe solo rarissimi precedenti analoghi nella storia dell’arte. (Cristina Casoli 2015)

Mostre

  • Firenze 1955
    Fossi Todorow M., Mostra di disegni di Filippino Lippi e Piero di Cosimo, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1955, Firenze 1955, p. 17 n. 44, fig. 9 (scheda a cura di Fossi M.)
  • New York, NY 1997-1998
    Goldner G.R./ Bambach C.C., The Drawings of Filippino Lippi and his Circle, catalogo mostra New York, NY, The Metropolitan Museum of Art 1997-1998, New York 1997, pp. 234-237 n. 65, ill. p. 235 (scheda a cura di Bambach C.)
  • Paris/ Firenze 2003-2004
    Arasse D./ De Vecchi P./ Nelson J. K., Botticelli e Filippino: l'inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento, catalogo mostra Paris/ Firenze, Paris, Musée de Luxenbourg/ Firenze, Palazzo Strozzi 2003-2004, Milano 2004, pp. 260-261 n. 44 (scheda a cura di Nelson J. K.)
  • Firenze 2008-2009
    Conticelli V., Medusa. Il mito, l'antico e i Medici, catalogo mostra Firenze, Galleria degli Uffizi 2008-2009, Firenze 2008, pp. 124-125 n. 37, ripr. a p. 125 (scheda a cura di Conticelli V.)
  • Urbino 2009
    Mochi Onori L., Raffaello e Urbino. La formazione giovanile e i rapporti con la città natale, catalogo mostra Urbino, Palazzo Ducale 2009, Milano 2009, p. 202 n. 50 (scheda a cura di Blasio S.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. II ("Lippi, Filippo di F. Filippo") v. V dei Piccoli n. 7
  • Swinburne C. 1868
    Swinburne C., Notes on Designs of the Old Masters at Florence, in Fortnightly Review, , 1868, pp. 24-25
  • Ferri P. N. 1881
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 66 cornice 460
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 92
  • Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72)
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72), c. 27 r. cornice 68
  • Berenson B. 1903
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters classified criticised and studied as documents in the history and appreciation of Tuscan art with a copiouscatalogue raisonné, London, 1903, v. I p. 120, v. II p. 72 n. 1319
  • Brandi C. 1935
    Brandi C., The first version of Filippino Lippi's 'Assumption', in The Burlington Magazine for connoisseurs, 67, 1935, p. 35 nota 5
  • Scharf A. 1935
    Scharf A., Filippino Lippi, Wien, 1935, p. 128 n. 281
  • Berenson B. 1938
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters, Chicago, 1938, v. II p. 147 n. 1319, v. III fig. 250
  • Berenson B. 1954
    Berenson B., Disegni di maestri fiorentini del Rinascimento in Firenze, Firenze, 1954, p. 19, fig. 19
  • Berenson B. 1961
    Berenson B., I disegni dei pittori fiorentini, Milano, 1961, v. II p. 257 n. 1319
  • Shoemaker I. H. 1975
    Shoemaker I. H., Filippino Lippi as a draughtsman, New York, 1975, Ph.D. Diss. Columbia University 1975, pp. 254-256 n. 64
  • Shoemaker I.H 1978
    Shoemaker I.H, Drawings after the antique by Filippino Lippi, in Master drawings, XVI, 1978, pp. 36, 39, 41 nota 3, tav. 28
  • Petrioli Tofani A. 1987
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 2, Firenze, 1987, pp. 522-523, ripr. a p. 522
  • Gasparri C. 1988/89 (1990)
    Gasparri C., Antichità nei "disegni esposti" agli Uffizi, in Prospettiva, 53-56, 1988/89 (1990), pp. 339, 342 n. 24
  • Nelson J. K. 2004
    Nelson J. K., Filippino Lippi e i contesti della pittura a Firenze e Roma (1488-1504), in Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano ,2004, pp. 435, 654 nota 129, fig. 358
  • Zambrano P./ Nelson J. K. 2004
    Zambrano P./ Nelson J. K., Filippino Lippi, Milano, 2004, p. 586 n. 40.d.6 (scheda a cura di Nelson J. K.)
  • Catterson L. 2005
    Catterson L., Michelangelo's "Laocoön?, in Artibus et Historie, XXVI, 52, 2005, p. 41, fig. 12
  • Nelson J. K. 2011
    Nelson J. K., An Inventory of Drawings by Filippino Lippi and his Circle (With Two Additions), in Garton J./ Wolfthal D., New Studies on Old Masters. Essay in Renaissance Art in Honour of Colin Eisler, Toronto ,2011, p. 209 n. 142
  • Petherbridge D. 2014
    Petherbridge D., Graphic intersections [Elektronische Ressource]: Erga, Parerga and Pro-Erga, in RIHA journal, XXXIX 0085, 2014, http://www.riha-journal.org/articles/2014/2014-jan-mar/special-issue-art-design-history/petherbridge-graphic-intersections/#sdfootnote6anc
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. I p. 462 n. 7
  • Tokyo 2016
    Cecchi A./ Osano S., Botticelli e il suo tempo, catalogo mostra Tokyo, Tokyo Metropolitan Art Museum 2016, Tokyo 2016, pp. 196-197 n. 75, ripr. a p. 197 (scheda a cura di Casoli C.)
Questa Opera è disponibile per la visualizzazione in alta risoluzione tramite Visual Art : Visualizza
Torna in alto