Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Inventario "229 F"

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 14-06-2023
Opera 229 F
  • inv. 229 F
  • Buonarroti Michelangelo (1475/ 1564)
  • Annunciazione
  • Categoria: Figura
  • Datazione: secc. XV/ XVI
  • Tecnica e materia: pietra nera su carta marrone chiaro
  • Misure: 406 x 548 mm
  • Filigrana: scala a pioli in uno scudo sormontato da una stella (sul genere di Briquet 5926-5927; sul frammento sinistro)
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 929) in basso a destra

Iscrizioni

  • P. N. Ferri: "229 F / Marcello Venusti", a matita nera sul verso in alto a destra
  • autore ignoto ottocentesco: "78. 6°", a matita nera sul recto in basso a sinistra
  • autore ignoto: "229 F", a matita sul verso in basso a destra
  • autore ignoto: "229", a carboncino o a matita nera sul recto in basso a destra

Notizie storiche e critiche

Stando a quanto riportato da Giorgio Vasari nell’edizione Giuntina delle ‘Vite’ del 1568 , Michelangelo realizzò un modello grafico raffigurante l’‘Annunciazione’ che Marcello Venusti, intorno al 1555, utilizzò per eseguire un dipinto alla basilica di San Giovanni in Laterano a Roma e che Leonardo Buonarroti, nipote del maestro di Caprese, donò al duca Cosimo I de’ Medici . Si potrebbe pertanto ipotizzare, con una certa prudenza, che il cartonetto menzionato da Vasari possa corrispondere al foglio in esame, assai prossimo al dipinto di Venusti e già attestato con sicurezza nei registri settecenteschi degli Uffizi con attribuzione a Michelangelo (Pelli Bencivenni [1775-1793][GDSU, ms. 102]; cfr. Frey 1930; Wilde 1959; Achim Gnann in Wien 2010-2011). Verso la fine del XIX secolo Pasquale Nerino Ferri inventariò l’opera sempre sotto il nome di Buonarroti, riclassificandola tuttavia in un secondo momento in favore di Marcello Venusti (cfr. scheda storica), forse a seguito dell’opinione espressa da Bernard Berenson (1903). Fatta eccezione per Giuseppe Parroni (1937), che ancora sosteneva l’autografia michelangiolesca, gli studiosi della prima metà del Novecento si sono generalmente orientati nell’attribuire il disegno a Venusti, o nel ritenerlo una copia dal suo dipinto. Johannes Wilde (1959), notando alcune significative differenze compositive rispetto alla pala in San Giovanni in Laterano, ricondusse invece il foglio a Buonarroti. La critica successiva, a parte Paola Barocchi (1962-1964 [1962]), Charles De Tolnay (1978) e Alexander Perrig (1962; 1991), accolse l’ipotesi di Wilde e Giulia Sinibaldi, entro gli anni Settanta, trasferì nuovamente il disegno sotto il nome di Michelangelo (cfr. scheda storica).

Mostre

  • Firenze 1960
    Sinibaldi G., Mostra di disegni dei grandi maestri, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1960, Firenze 1960, n. 82
  • Firenze 1975-1976
    De Tolnay C., I disegni di Michelangelo nelle collezioni italiane, catalogo mostra Firenze, Casa Buonarroti/ Galleria degli Uffizi 1975-1976, Firenze 1975, n. 112
  • Washington 1988
    Hirst M., Michelangelo Draftsman, catalogo mostra Washington, National Gallery of Art 1988, Milano 1988, pp. 133-134 n. 54 (scheda a cura di Hirst M.)
  • Paris 1989
    Hirst M., Michel-Ange dessinateur, catalogo mostra Paris, Musée du Louvre 1989, Paris 1989, pp. 133-134 n. 54 (scheda a cura di Hirst M.)
  • Wien 1997
    Ferino Pagden S., Vittoria Colonna: Dichterin und Muse Michelangelos, catalogo mostra Wien, Kunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie 1997, Milano 1997, pp. 464-466 n. IV.52 (scheda a cura di Ferino Pagden S.)
  • Firenze 2001-2002
    Bardeschi Giulich L./ Ragionieri P., Vita di Michelangelo, catalogo mostra Firenze, Casa Buonarroti 2001-2002, Firenze 2001, pp. 126-127 n. 90 (scheda a cura di Ragionieri P.)
  • Wien 2010-2011
    Gnann A./ Schröder K. A., Michelangelo. The drawings of a genius, catalogo mostra Wien, Albertina 2010-2011, Ostfildern 2010, pp. 369-372 n. 115 (scheda a cura di Gnann A.)
  • New York 2017-2018
    Bambach C. C., Michelangelo divine draftsman and designer, catalogo mostra New York, Metropolitan Museum of Art 2017-2018, New Haven/ London 2017, p. 308 n. 190 (scheda a cura di Bambach C./ Fraiman J./ Rinaldi F.)

Bibliografia

  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. I ("Bonarroti Michelangelo") v. dei Piccoli VII n. 53
  • Scotti L. 1832 [agg. fino 1837] (GDSU, ms. 127, coll. n. 42)
    Scotti L., Catalogo dei disegni originali dei Pittori, Scultori et Architetti, che si conservano nella celebre Collezione esistente nella Imperiale e Reale Galleria di Firenze, 1832 [agg. fino 1837] (GDSU, ms. 127, coll. n. 42), cc. 46, 88
  • Ramirez di Montalvo A. 1849 (GDSU, Coll. n. 43)
    Ramirez di Montalvo A., Catalogo dei disegni scelti della R. Galleria di Firenze, 1849 (GDSU, Coll. n. 43), cassetta dei Disegni Grandi n. 7
  • Portheim F. 1889
    Portheim F., Beiträge zu den Werken Michelangelo’s, in Repertorium für Kunstwissenschaft, XXII, 1889, p. 156
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 40
  • Berenson B. 1903
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters classified criticised and studied as documents in the history and appreciation of Tuscan art with a copiouscatalogue raisonné, London, 1903, v. II p. 112 n. 1644
  • Thode H. 1908-1913
    Thode H., Michelangelo. Kritische Untersuchungen über seine Werke, Berlin, 1908-1913, v. II p. 457, v. III n. (239)
  • Frey K./ Frey H. W. 1923-1940
    Frey K./ Frey H. W., Der literarische Nachlass Giorgio Vasaris, München, 1923-1940, v. II (1930) pp. 56-57
  • Parroni G. 1937
    Parroni G., Michel-Ange ou Venusti, in Gazette des beaux-arts, VI, 17, 1937, p. 287, fig. 5
  • Berenson B. 1938
    Berenson B., The drawings of the Florentine painters, Chicago, 1938, v. II p. 224 n. 1644, v. III fig. 737
  • Delacre M. 1938
    Delacre M., Le dessin de Michel-Ange, Bruxelles, 1938, pp. 194-195, 199, fig. 90
  • Wilde J. 1953
    Wilde J., Italian Drawings in the Department of Prints and Drawings in the British Museum. Michelangelo and his Studio, London, 1953, p. 112 nota 1 sotto il n. 72
  • Dussler L. 1959
    Dussler L., Die Zeichnungen des Michelangelo. Kritischer Katalog, Berlin, 1959, p. 228 n. 486
  • Wilde J. 1959
    Wilde J., Cartonetti by Michelangelo, in The Burlington Magazine, , 1959, pp. 370-381, fig. 7
  • De Tolnay C. 1960
    De Tolnay C., Michelangelo V. The final period, Princeton, 1960, pp. 206-207, fig. 315
  • Berenson B. 1961
    Berenson B., I disegni dei pittori fiorentini, Milano, 1961, v. II p. 375 n. 1644
  • Perrig A. 1962
    Perrig A., Michelangelo und Marcello Venusti, in Wallraf-Richartz-Jahrbuch, XXIV, 1962, pp. 261-262, fig. 158
  • Barocchi P. 1962-1964
    Barocchi P., Michelangelo e la sua scuola, Firenze, 1962-1964, v. I (1962) pp. 245-247 n. 197, v. II (1962) tav. CCVIII
  • De Tolnay C. 1978
    De Tolnay C., Corpus dei disegni di Michelangelo. III. Disegni dal periodo del "Giudizio Universale", 1534 - 1541, fino alla morte, 1564, Novara, 1978, pp. 56-57 n. 393
  • Hirst M. 1988
    Hirst M., Michelangelo and his drawings, New Haven [u.a.], 1988, pp. 19, 47, 52, 54-55, tav. 100
  • Perrig A. 1991
    Perrig A., Michelangelo’s drawings. The Science of Attribution, New Haven-London, 1991, pp. 3, 100, 114-117
  • Petrioli Tofani A. 1991
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni di figura 1, Firenze, 1991, p. 102 n. 229 F
  • Wallace W. E. 2003
    Wallace W. E., Reactions to the Master: Michelangelo's Effect on Art and Artists in the Sixteenth Century, Aldershot, 2003, pp. 145-147, fig. 7.4
  • Acidini Luchinat C. 2007
    Acidini Luchinat C., Michelangelo pittore, Milano, 2007, pp. 332, 340 n. 67
  • Schumacher A. 2007
    Schumacher A., Michelangelos Teste Divine. Idealbildinisse als Exempla der Zeichenkust, Münster, 2007, pp. 21, 26, fig. 34
  • Zöllner F./ Thoenes C./ Pöpper T. 2007
    Zöllner F./ Thoenes C./ Pöpper T., Michelangelo 1475-1564: complete works, Cologne, 2007, p. 753
  • Joannides P. 2011
    Joannides P., I disegni tardi di Michelangelo, in Rovetta A., L’ultimo Michelangelo: disegni e rime attorno alla Pietà Rondanini, catalogo mostra Milano, Castello Sforzesco 2011, Cinisello Balsamo 2011, pp. 22-23, 31, figg. 3, 15b
  • Kappler F. 2014
    Kappler F., Una nota di cronologia sui disegni di Michelangelo per la pala Cesi di Santa Maria della Pace, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 56, 3, 2014, pp. 356-357, fig. 1
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. I p. 131 n. 53
  • Bambach C. C. 2017
    Bambach C. C., Michelangelo divine draftsman and designer, in Bambach C. C., Michelangelo divine draftsman and designer, catalogo mostra New York, Metropolitan Museum of Art 2017-2018, New Haven/ London 2017, pp. 218-219
  • Budapest 2019
    Kárpáti Z. , Triumph of the Body: Michelangelo and Sixteenth-Century Italian Draughtsmanship , catalogo mostra Budapest, Museum of Fine Arts 2019, Budapest 2019, p. 103 , fig. 46
Torna in alto