Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Work in Progress "426 E"

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 28-11-2023
Opera 426 E
  • inv. 426 E
  • Leonardo da Vinci (1452/ 1519)
  • scuola
  • Giovane donna velata a mezzo busto con la testa volta verso sinistra
  • Categoria: Esposti
  • Datazione: sec. XV
  • Tecnica e materia: punta di metallo (piombo o argento ?), biacca (carbonato basico di piombo) su carta preparata con colore grigio
  • Misure: 233 x 157 mm
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 930) sul recto in basso a sinistra

Iscrizioni

  • autore ignoto: "Leonardo", a matita sul recto in alto

Mostre

  • Milano 1939
    Mostra di Leonardo da Vinci, catalogo mostra Milano, Palazzo dell'Arte 1939, Milano 1939, p. 148
  • Sankt-Peterburg (Leningrad) 1982
    Caneva C./ Petrioli Tofani A., Italjanskij risunok XV-XVII vekov. Iz sobranija Kabineta Risunkov i Estampov Galerei Uffici vo Florencii, catalogo mostra Sankt-Peterburg (Leningrad), Ermitage 1982, Sankt-Peterburg (Leningrad) 1982, pp. 16-17 n. 12
  • Milano 1987-1988
    Bora G., Disegni e dipinti leonardeschi dalle collezioni milanesi, catalogo mostra Milano, Palazzo Reale 1987-1988, Milano 1987, p. 68 n. 16 (scheda a cura di Marani P. C.)
  • Venezia 1992
    Leonardo & Venezia, catalogo mostra Venezia, Istituto di Cultura di Palazzo Grassi 1992, Milano 1992, pp. 370-371 n. 78
  • Firenze 2001
    Agosti G., Disegni del Rinascimento in Valpadana, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 2001, Firenze 2001, pp. 183-188 n. 32, fig. 36 (scheda a cura di Agosti G.)
  • Torino 2006
    Giacobello Bernard G., Leonardo da Vinci: capolavori in mostra, catalogo mostra Torino, Biblioteca Reale 2006, Milano 2006, p. 98 n. II.8
  • Williamsburg/ Boston 2015
    Spike J. T., Leonardo da Vinci and the Idea of Beauty, catalogo mostra Williamsburg/ Boston, Williamsburg, Museum of Art/ Boston, Museum of Fine Arts 2015, Firenze 2015, p. 86 n. 12, ripr. a p. 87 (scheda a cura di Spike J.)

Bibliografia

  • Ramirez di Montalvo A. 1849 (GDSU, Coll. n. 43)
    Ramirez di Montalvo A., Catalogo dei disegni scelti della R. Galleria di Firenze, 1849 (GDSU, Coll. n. 43), cassetta III n. 8
  • Turotti F. 1857
    Turotti F., Leonardo da Vinci e la sua scuola, Milano, 1857, p. 9 n. 8
  • Lagrange L. 1862
    Lagrange L., Catalogue des Dessins des Maitres exposés dans la Galerie des Uffizi, à Florence, in Gazette des Beaux-Arts, XII, 1862, pp. 547-548 n. 200
  • Weigel R. von 1865
    Weigel R. von, Die Werke der Maler in ihren Handzeichnungen, beschreibendes Verzeichnissder in Kupfer gestochenen, lithographirten und Photographirten Facsimilesvon Originalzeichnungen grosser Meister, Leipzig, 1865, p. 351 n. 43
  • Lübke W. 1878
    Lübke W., Geschichte der italienischen Malerei vom 4. bis ins 16. Jahrhundert, Stuttgart, 1878, v. II p. 81, fig. 12
  • Milanesi G. 1879
    Milanesi G., Commentario alla vita di Leonardo da Vinci, in G. Vasari, Le vite de' piu eccellenti pittori, scultori ed architettori. v. IV-7, Firenze ,1879, v. IV p. 64 n. 8
  • Ferri P. N. 1881
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 26
  • Uzielli G. 1884
    Uzielli G., Ricerche intorno a Leonardo da Vinci, serie seconda, Roma, 1884, p. 263 n. 9
  • Müller-Walde P. 1889
    Müller-Walde P., Leonardo da Vinci, München, 1889, p. 130, fig. 70
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 162
  • Morelli G./ Habich E. 1892-1893
    Morelli G./ Habich E., Handzeichnungen italienischer Meister in photographischen Aufnahmen von Braun u. Co in Dornach, kritisch gesichtet von Giovanni Morelli (Lermolieff) mitgeteilt von E. Habich. Zeichnungen in den Uffizien (11. Fortsetzung), in Kunstchronik, IV, 10, 1892-1893, p. 159
  • Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72)
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72), cornice 93 n. 426
  • Rosenberg A. 1898
    Rosenberg A., Leonardo da Vinci, Bielefeld/ Leipzig, 1898, pp. 105-106, fig. 103
  • Müntz E. 1899
    Müntz E., Léonard de Vinci, l'artiste, le penseur, le savant, Paris, 1899, p. 513
  • Jacobsen E. 1904
    Jacobsen E., Die Handzeichnungen der Uffizien in ihren Beziehungen zu Gemälden, Skulpturen und Gebäuden in Florenz, in Repertorium fur Kunstwissenschaft, XXVII, 1904, p. 418
  • Carotti G. 1905
    Carotti G., Le opere di Leonardo, Bramante e Raffaello, Milano, 1905, p. 56
  • Fabriczy C. von 1906
    Fabriczy C. von, Le opere di Leonardo, Bramante e Raffaello / Giulio Carotti, in Repertorium für Kunstwissenschaft, XXIX, 1906, p. 40
  • Seidlitz W. von 1906
    Seidlitz W. von, Ambrogio Preda und Leonardo da Vinci, in Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen des Allerhöchsten Kaiserhauses, a. XXVI, n. 1, 1906, pp. 15, 28, 29, 46 n. 48, fig. 8
  • Möller E. 1918
    Möller E., Zwei bisher unerkannte Bildnisse der Mona Lisa, in Monatshefte für Kunstwissenschaft, a. XI, 1918, pp. 2-8, fig. 3
  • Suida W. 1919
    Suida W., Leonardo da Vinci und seine Schule in Mailand, in Monatshefte für Kunstwissenschaft, XII, 1919, p. 266, fig. 7
  • Schiaparelli A. 1921
    Schiaparelli A., Leonardo ritrattista, Milano, 1921, pp. 164-165, 173, fig. 35
  • Möller E. 1928
    Möller E., Salai und Leonardo da Vinci, Wien, 1928, pp. 157, 159-160, fig. 220
  • Suida W. 1929
    Suida W., Leonardo und sein Kreis, München, 1929, p. 179
  • Degenhart B. 1937
    Degenhart B., Zur Graphologie der Handzeichnung, in Kunstgeschichtliches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, , 1937, pp. 301, 303, fig. 265
  • Bongioanni F. 1957
    Bongioanni F., Leonardo da Vinci, Novara, 1957, p. 178
  • Vitali L. 1963
    Vitali L., Three Italian friends of Degas, in The Burlington Magazine, CV, 1963, p. 269 nota 6
  • Reff T. 1964
    Reff T., New light on Degas's copies, in The Burlington magazine, CVI, 1964, p. 258
  • Degenhart B. 1967
    Degenhart B., Italienische Zeichnungen 15.-18. Jahrhundert, catalogo mostra München, Staatliche Graphische Sammlung 1967 s.l. [München] 1967, pp. 34-35, fig. 23
  • Minervino F. 1970
    Minervino F., L' opera completa di Degas, Milano, 1970, p. 86
  • Dalli Regoli G./ Pedretti C. 1985
    Dalli Regoli G./ Pedretti C., I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi a Firenze, Firenze, 1985, pp. 70-71 n. 19
  • Petrioli Tofani A. 1986
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 1, Firenze, 1986, pp. 190-191, ripr. a p. 190
  • Bora G. 1987
    Bora G., Disegni e dipinti leonardeschi dalle collezioni milanesi, catalogo mostra Milano, Palazzo Reale 1987-1988 Milano 1987, p. 14
  • Marani P. C. 1990
    Marani P. C., Leonardo e i leonardeschi nei musei della Lombardia, Milano, 1990,
  • Morelli G. 1991
    Morelli G., Della pittura italiana. Studii storico-critici. Gallerie Borghese e Doria-Pamphili in Roma. Ed. a cura di J. Anderson, Milano, 1991, pp. 188, 194
  • Bora G. 1998
    Bora G., I leonardeschi e il disegno, in , I leonardeschi. L’eredità di Leonardo in Lombardia, Milano ,1998, pp. 97, 101-102, 118 n. 9, fig. 4.6
  • Moro F. 1998
    Moro F., Francesco Napoletano ossia il Maestro della Pala Sforzesca, in Frosini F., “Tutte le opere non son per istancarmi”. Raccolta di scritti per i settant’anni di Carlo Pedretti, Roma ,1998, p. 285
  • Ballarin A. 2000
    Ballarin A., Pittura del Rinascimento nell’Italia settentrionale (1480-1530). Milano nell’età di Ludovico il Moro. Altri problemi di leonardismo milanese di fine Quattrocento. Appunti delle lezioni dell’anno accademico 1998-1999, Padova, 2000, pp. 117-118, 119, 121
  • Fiorio M. T. 2000
    Fiorio M. T., Giovanni Antonio Boltraffio, un pittore milanese nel lume di Leonardo, Milano/ Roma, 2000, pp. 198-199 n. D 37
  • Marani P. C. 2001
    Marani P. C., Il Genio e le Passioni. Leonardo e il Cenacolo. Precedenti, innovazioni, riflessi di un capolavoro, catalogo mostra Milano, Palazzo Reale 21 marzo - 17 giugno 2001 Ginevra-Milano 2001, pp. 111 e nota 30
  • New York 2003
    Bambach C. C., Leonardo da Vinci master draftsman, catalogo mostra New York, Metropolitan Museum of Art 2003, New York 2003, p. 186 nota 23
  • Ballarin A. 2010
    Ballarin A., Leonardo a Milano. Problemi di leonardismo milanese tra Quattrocento e Cinquecento. Giovanni Antonio Boltraffio prima della pala Casio, Verona, 2010, v. I pp. 583-584
  • London 2010
    Chapman H./ Faietti M., Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance drawings, catalogo mostra London, British Museum, Department of Prints and Drawings 2010, London 2010, pp. 250-251 n. 72, ripr. a p. 251
  • Firenze 2011
    Chapman H./ Faietti M., Figure, memorie, spazio. Disegni da Fra' Angelico a Leonardo, catalogo mostra Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Sala delle Reali Poste 2011, Firenze 2011, pp. 250-251 n. 72, ripr. a p. 251
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. II p. 833 n. 10
Torna in alto