Progetto Euploos

Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi

Scheda Catalogo "750 E"

Legenda: Apri Immagini Opera
Apri immagine alta risoluzione
Scheda aggiornata al 09-07-2024
Opera 750 E
  • inv. 750 E
  • Mazzola Francesco detto il Parmigianino (1503/ 1540)
  • Circella porge la pozione magica a degli uomini su una nave
  • Categoria: Esposti
  • Datazione: sec. XVI
  • Tecnica e materia: pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito, biacca (carbonato basico di piombo) su carta
  • Misure: 231 x 279 mm
  • Stemmi, emblemi, marchi: timbro a inchiostro di collezione: Reale Galleria degli Uffizi (Lugt 930) sul recto in basso a destra
  • Schede correlate: 1972 F r.

Iscrizioni

  • autore ignoto ottocentesco: "Parmigianino", a matita nera sul verso in basso a destra
  • autore ignoto di epoca antica: "90", a carboncino sul verso in basso a sinistra

Notizie storiche e critiche

Si veda la scheda inv. 1972 F r.

Mostre

  • Paris 1935
    Huisman G. M./ Valéry P./ Ojetti U., Exposition de l'Art Italien de Cimabue à Tiepolo, catalogo mostra Paris, Petit Palais 1935, Paris 1935, p. 252 n. 616 (scheda a cura di Sterling C.)
  • Firenze 1954
    Sinibaldi G., Mostra di disegni dei primi Manieristi italiani, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1954, Firenze 1954, pp. 52-53 n. 87 (scheda a cura di Fossi M.)
  • Amsterdam 1954
    Sinibaldi G., Het eerste Manierisme in Italië. 1500-1540. Catalogus van de Tentoonstelling van Tekeningen uit het Bezit der Musea te Florence, Rome en Venetië, catalogo mostra Amsterdam, Rijksprentenkabinet 1954, Amsterdam 1954, p. 79 n. 108 (scheda a cura di Brunetti G.)
  • Firenze 1960
    Sinibaldi G., Mostra di disegni dei grandi maestri, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1960, Firenze 1960, p. 18 n. 96 (scheda a cura di Sinibaldi G.)
  • Firenze 1976
    Forlani Tempesti A./ Petrioli Tofani A., Omaggio a Leopoldo de' Medici, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 1976, Firenze 1976, p. 93 n. 73, fig. 69 (scheda a cura di Forlani Tempesti A.)
  • Firenze 2003
    Di Giampaolo M./ Muzzi A., Parmigianino e il fascino di Parma. I disegni degli Uffizi, catalogo mostra Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi 2003, Firenze 2003, pp. 56-60 n. 30, fig. 41 (scheda a cura di Muzzi A.)
  • Roma 2015-2016
    Faietti M., Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, catalogo mostra Roma, Musei Capitolini 2015-2016, Roma 2015, p. 253 n. II.34, ripr. a p. 253 (scheda a cura di Da Rin Bettina L.)

Bibliografia

  • (ASFi, CdA, IX, ins. 7, cc. 89, 90, 93-94 (cc. 120, 132, 122-124 nella numerazione moderna)), 1659 / 2/ 21
    Fabrizio Cecini, Lista a Bernardino Della Penna, 1659 / 2/ 21 [Firenze], (ASFi, CdA, IX, ins. 7, cc. 89, 90, 93-94 (cc. 120, 132, 122-124 nella numerazione moderna)), c. 89 r n. 16 o 19, c. 90 r n. 16 o 19, c. 93 r n. 15 o 19
  • (ASFi, CdA, IX, ins. 7, cc. 90-95 (132-134 nella numerazione moderna)), 1659 marzo
    Stima di disegni, 1659 marzo [Firenze], (ASFi, CdA, IX, ins. 7, cc. 90-95 (132-134 nella numerazione moderna)), c. 93 r n. 16 o 19
  • (ASFi, CdA, V, cc. 225-226), 1660 / 7 / 10
    Leopoldo de' Medici, Lista a Paolo Del Sera, 1660 / 7 / 10 [Firenze], (ASFi, CdA, V, cc. 225-226), c. 225 v n. 13
  • I nomi de Maestri 1663 (BNCF, Palatino 1031, cc. 29/24 r.-33/ 28 v.)
    I nomi de Maestri, I nomi de Maestri de quali il Ser.mo Principe Leopoldo ha disegni, 1663 (BNCF, Palatino 1031, cc. 29/24 r.-33/ 28 v.), c. 32/27v "Parmigiano"
  • Baldinucci F. 1673 (GDSU, ms. III C 37, 738)
    Baldinucci F., Registro de’ Disegni Per Tenere S. A. Rev.ma, 1673 (GDSU, ms. III C 37, 738), "Parmigiano (85+2)"
  • Baldinucci F. 1673, 1675 (BNCF, Postillato 97)
    Baldinucci F., Listra de' Nomi de' Pittori, di mano de' quali si hanno Disegni, e il primo numero denota quello de' Disegni, e l'altro denota quello, nel quale, òfiorirono, ò morirono i medesimi Pittori, e tutto fino al presente giorno8 Settembre 1673. Andandosi sempre agumentando la raccolta de' medesimi, e essendo fatta questa per semplice memoria, ne esser messi per anco i tempi a tutti; non si è osservato ordine alcuno nel metterli in nota, se non quello dell'Alfabeto, Firenze, 1673, 1675 (BNCF, Postillato 97), "Parmigiano 87"
  • Baldinucci F. 1687 (ASFi, Guard. Med. 779, ins. 9, cc. 995-1027)
    Baldinucci F., Nota de' Libri de' disegni tanto grandi, che mezzani, con la distinzione di quanti ne sono attaccati per libro, avvertendo, che oltre a quelli che rimasero dopo la morte del Ser.mo Principe Card.le Leopoldo di Gloriosa Memoria, vi si comprendono quelli hauti di camera del Ser.mo Padrone per mano del Sig.r Falconieri in num.o di 193, e detta nota comincia secondo il num.o che son notati, e come stanno nell'armadio, 1687 (ASFi, Guard. Med. 779, ins. 9, cc. 995-1027), c. 1019 r "Parmigiano, al quinto libro universale a c. 26, disegni 12"
  • Mulinari S. 1774
    Mulinari S., Disegni originali d'eccellenti pittori esistenti nella Real Galleria di Firenze, incisi ed imitati nella loro grandezza e colori ..., Firenze, 1774, tav. IX n. 37
  • Pelli Bencivenni G. [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102)
    Pelli Bencivenni G., Catalogo dei disegni, [1775 - 1793] (GDSU, ms. 102), v. III ("Il Parmigiano, Francesco Mazzoli d.o") v. Universale V n. 4
  • Ramirez di Montalvo A. 1849 (GDSU, Coll. n. 43)
    Ramirez di Montalvo A., Catalogo dei disegni scelti della R. Galleria di Firenze, 1849 (GDSU, Coll. n. 43), cassetta V-VI n. 89
  • Lagrange L. 1862
    Lagrange L., Catalogue des Dessins des Maitres exposés dans la Galerie des Uffizii, a Florence, in Gazette des Beaux-Arts, XIII, 1862, p. 455
  • Ferri P. N. 1881
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni esposti al pubblico nel corridoio del Ponte Vecchio nella R. Galleria degli Uffizi con l'indice dei nomi degli Artefici, Firenze, 1881, p. 43
  • Ferri P. N. 1890
    Ferri P. N., Catalogo riassuntivo della Raccolta di disegni antichi e moderni posseduta dalla R. Galleria degli Uffizi compilato ora per la prima volta dal conservatore Pasquale Nerino Ferri, Roma, 1890, p. 275
  • Ferri P. N. 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72)
    Ferri P. N., Catalogo dei disegni cartoni e bozzetti esposti al pubblico nella R. Galleria degli Uffizi ed in altri Musei di Firenze compilato da Pasquale Nerino Ferri ispettore preposto al Gabinetto dei disegni e delle stampe nella detta Galleria, 1895-1901 (GDSU, ms. coll. n. 72), cornice 359 n. 750
  • Ricci C. 1914
    Ricci C., I disegni della R. Galleria degli Uffizi, 1912-1921. Disegni delle Scuole Emiliana e Cremonese nei secoli XV e XVI. Serie II, fasc. III, Firenze, 1914, n. 19
  • Fröhlich-Bum L. 1921
    Fröhlich-Bum L., Parmigianino und der Manierismus, Wien, 1921, pp. 90, p. 190, fig. 88
  • Voss H. 1928
    Voss H., Zeichnungen der italienischen Spätrenaissance: mit einer Einführung, München, 1928, p. 45, tav. 4
  • Copertini G. 1932
    Copertini G., Il Parmigianino, Parma, 1932, v. II pp. 7, 145, tav. CXI
  • Fröhlich-Bum L. 1935
    Fröhlich-Bum L., Unpublished Drawings by Parmigianino, in Old Master Drawings, XXXVI, 9, 1935, p. 55
  • Quintavalle A. O. 1948
    Quintavalle A. O., Il Parmigianino, Milano, 1948, pp. 114, 117, 198
  • Copertini G. 1949
    Copertini G., Nuovo contributo di studi e ricerche sul Parmigianino, Parma, 1949, pp. 11, 16, fig. 19
  • Popham A. E. 1953
    Popham A. E., The Drawings of Parmigianino, London, 1953, pp. 33, 57 n. XII, tav. XXII
  • Zava Boccazzi F. 1962
    Zava Boccazzi F., Antonio da Trento incisore (prima metà XVI sec.), Trento, 1962, pp. 25-26, fig. 2
  • Fenÿo I. 1963
    Fenÿo I., Some newly discovered Drawings by Parmigianino, in The Burlington Magazine, CV, 721, 1963, p. 146
  • Popham A. E. 1967
    Popham A. E., Italian Drawings in the Department of Prints and Drawings in the British Museum. Artists working in Parma in the sixteenth century, London, 1967, v. I p. 58 sotto il n. 92, p. 94 sotto il n. 168, p. 97 sotto il n. 178
  • Popham A. E. 1969
    Popham A. E., Observations on Parmigianino’s Designs for Chiaroscuro Woodcuts, in van Regteren Altena I. Q., Miscellanea I. Q. van Regteren Altena, Amsterdam ,1969, p. 51 nota 9
  • Fagiolo Dell'Arco M. 1970
    Fagiolo Dell'Arco M., Il Parmigianino. Un saggio sull'ermetismo nel Cinquecento, Roma, 1970, p. 285, fig. 234
  • Ghidiglia Quintavalle A. 1971
    Ghidiglia Quintavalle A., Parmigianino. I disegni, Firenze, 1971, p. 17
  • Popham A. E. 1971
    Popham A. E., Catalogue of the drawings of Parmigianino, in 3 volumes completely illustrated, New Haven, 1971, v. I p. 66 n. 73, v. II tav. 122
  • Forlani Tempesti A./ Petrioli Tofani A. 1972
    Forlani Tempesti A./ Petrioli Tofani A., I grandi disegni italiani degli Uffizi di Firenze, Milano, 1972, n. 57
  • Trotter W.H. 1974
    Trotter W.H., Chiaroscuro Woodcuts of the Circle of Raphael and Parmigianino: a Study in Reproductive Graphics, University of North Carolina, 1974, Chapel Hill (N.C.), The University of North Carolina, Phil. Diss., 1974, pp. 238-239, tav. 66a
  • Cirillo G./ Godi G. 1978
    Cirillo G./ Godi G., Studi su Giulio Campi, Milano, 1978, p. 35
  • Béguin S./ Di Giampaolo M. 1979
    Béguin S./ Di Giampaolo M., Biblioteca dei disegni. XII. Maestri emiliani del secondo Cinquecento, Firenze, 1979, p. 44 n. 7, tav. XII/ 7
  • Petrioli Tofani A. 1986
    Petrioli Tofani A., Inventario. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Disegni esposti 1, Firenze, 1986, pp. 328-329, ripr. a p. 328
  • Fileti Mazza M./ Gaeta Bertelà G. 1987
    Fileti Mazza M./ Gaeta Bertelà G., Archivio del collezionismo mediceo. Il cardinal Leopoldo. I. Rapporti con il mercato veneto, Milano, 1987, pp. 177-178
  • Hattendorff C. 1988
    Hattendorff C., Omnia vincit Amor: zwei Circe-Darstellungen Parmigianinos, in Idea, VII, 1988, pp. 23-41, fig. 1
  • Gould C. 1994
    Gould C., Parmigianino, Milano, 1994, p. 154, fig. 122
  • Roma/ Weimar/ München 2001-2003
    Graf D./ Mildenberger H., Chiaroscuro. Italienische Farbholzschnitte der Renaissance und des Barock, catalogo mostra Roma/ Weimar/ München, Roma, Casa di Goethe/ Weimar, Kunstsammlungen/ München, Haus der Kunst 2001-2003, Berlin 2001, p. 84 sotto il n. 21 (scheda a cura di Graf D.)
  • Gnann A. 2002
    Gnann A., La collaborazione del Parmigianino con Ugo da Carpi, Niccolò Vicentino e Antonio da Trento, in Fornari Schianchi L., Parmigianino e il manierismo europeo. Atti del Convegno internazionale di studi - Parma, 13-15 giugno 2002, Cinisello Balsamo (Milano) ,2002, p. 295
  • Parma 2003
    Mussini M./ De Rubeis G. M., Parmigianino tradotto. La fortuna di Francesco Mazzola nelle stampe di riproduzione fra il Cinquecento e l’Ottocento, catalogo mostra Parma, Biblioteca Palatina 2003, Cinisello Balsamo 2003, p. 70 sotto il n. 83, p. 125 sotto il n. 211, p. 126 sotto il n. 213 (schede a cura di Farinelli C.)
  • Ekserdjian D. 2006
    Ekserdjian D., Parmigianino, New Haven, 2006, p. 108, fig. 104
  • München/ Frankfurt am Main 2007-2008
    Gnann A., Parmigianino und sein kreis. Druckgraphik aus der Sammlung Baselitz, catalogo mostra München/ Frankfurt am Main, Staatliche Graphische Sammlung/ Städel Museum 2007-2008, Ostfildern 2007, p. 160 sotto il n. 54 (scheda a cura di Gnann A.)
  • Gnann A. 2007
    Gnann A., Parmigianino Die Zeichnungen, Petersberg, 2007, v. I pp. 136, 198, 414 n. 411, v. II tav. 411
  • Carpi 2009
    Rossi M., Ugo da Carpi, l'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, catalogo mostra Carpi, Loggia di primo ordine di Palazzo dei Pio 2009, Carpi 2009, p. 160 sotto il n. 36 (scheda a cura di Rossi M.)
  • Wien 2013-2014
    Gnann A./ Schröder K. A., In farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance. Meisterwerke aus derSammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, catalogo mostra Wien, Graphische Sammlung Albertina 2013-2014, München 2013, p. 168 sotto il n. 76, fig. 43 (scheda a cura di Gnann A.)
  • London 2014
    Gnann A. / Ekserdjian D. / Foster M., Chiaroscuro. Renaissance Woodcuts from the Baselitz and the Albertina, catalogo mostra London, Royal Academy of Arts 2014, London 2014, pp. 82, 220 nota 3
  • Petrioli Tofani A. 2014
    Petrioli Tofani A., L'inventario settecentesco dei disegni degli Uffizi di Giuseppe Pelli Bencivenni. Trascrizione e commento, Firenze, 2014, v. II p. 562 n. 4
  • Da Rin Bettina L. 2015
    Da Rin Bettina L., Il Parmigianino e l'eredità di Raffaello, in Faietti M., Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, catalogo mostra Roma, Musei Capitolini 2015-2016, Roma 2015, pp. 205, 206
  • Takahatake N. 2015
    Takahatake N., Raphael and the Chiaroscuro Woodcut, in Jacoby J. / Sonnabend M., Raffael als Zeichner. Raphael as Draughtsman, Die Beiträge des Frankfurter Kolloquiums (Frankfurt am Main, Städel Museum, 2015), Frankfurt-Petersberg ,2015, p. 172, fig. 6
  • Roma 2016
    Ekserdjian D., Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento, catalogo mostra Roma, Scuderie del Quirinale 2016, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, p. 217 sotto il n. 69 (scheda a cura di Ekserdjian D.)
  • Los Angeles/ Washington 2018-2019
    Takahatake N. et al., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, catalogo mostra Los Angeles/ Washington, Los Angeles County Museum of Art/ Washington, National Gallery of Art 2018-2019, Munich-London-New York 2018, pp. 140, 143 (scheda a cura di Takahatake N.)
  • Forlì 2020
    Brunelli G. et al., Ulisse. L'arte e il mito, catalogo mostra Forlì, Musei di San Domenico 2020, Cinisello Balsamo (MI) 2020, p. 397 (scheda a cura di Da Rin Bettina L.)
Questa Opera è disponibile per la visualizzazione in alta risoluzione tramite Visual Art : Visualizza
Torna in alto